Gaspari

Data di pubblicazione:
18 Novembre 2019
Gaspari

Tra le città più creative d'Europa, Bologna vi catturerà offrendovi emozioni ed autenticità che vi sorprenderanno.


Dedicatele tempo e attenzione, fino a perdervi nel girovagare tra i portici, le piazze e i banchi di un mercato, dove relazioni umane e fascino urbano sono inscindibili. Partendo da Piazza Maggiore, dove si affacciano le antiche testimonianze dei Palazzi d'Accursio, Re Enzo, del Podestà e dei Notai e la maestosità della basilica di San Petronio, patrono della città.
E poi le torri, tante, e non solo le due 'sorelle' Garisenda  e Asinelli dalla cui sommità si può ammirare l'uniformità dei tetti rossi e più all'orizzonte la collina che circonda la città dandole un respiro salutare. Quando si scende c'è l'abbraccio dei portici,  i più lunghi al mondo, dove riecheggia l'animazione degli studenti italiani e stranieri che frequentano l'Università, la più antica d'Europa.
Visitando i musei è  inoltre possibile apprezzare tutta la storia culturale della città, dalle testimonianze delle radici etrusche e romane fino alle tele e agli scritti dei suoi artisti moderni e contemporanei.

È consigliabile non lasciare Bologna senza aver assaggiato i suoi famosi e insuperabili piatti tradizionali o le sue proposte culinarie sempre aperte a nuovi gusti provenienti da diverse culture. Infine, fatevi coinvolgere dalla sua molteplice offerta di spettacoli fatta di musica, tanta e di tanti generi, cinema, teatro...

Ultimo aggiornamento

Martedi 24 Ottobre 2023